I clienti sono cambiati, sai perchè?
Sai cosa aspettarti dal futuro?
Sai allineare gli obiettivi aziendali con i bisogni dei tuoi clienti?

Sapere rispondere a queste domande è importante per chiudere vendite e fare affari.

I CLIENTI VOGLIONO DI PIÙ

Oggi conoscere individualmente il cliente è difficile. Ora la chiave del successo è la personalizzazione, infatti i clienti vogliono essere trattati come una singola persona.
Non è un controsenso e non è imppossibile.

Devi costruire un sistema per conoscerlo e riuscire ad anticipare le sue decisioni d’acquisto facendogli sapere che gli serve un determinato prodotto o servizio prima che ne abbia bisogno.

Le fasi per ottenerlo sono:

  • capire dove sono spariti i clienti
  • imparare a farsi ascoltare
  • differenziarsi con i propri punti di forzaVediamo come fare.

PERCHÉ I CLIENTI SONO CAMBIATI?

  1. È esploso il volume di informazioni disponibili.
  2. Sono aumentate le fonti di in-Formazione.
  3. Il ciclo di vita di una notizia si è accorciato, quindi c’è il bisogno di info: tante e fresche!
  4. I contesti di fruizione sono moltiplicati e spesso si sovrappongono tra loro e con altre attività.
  5. I formati sono moltiplicati: video, immagini, sondaggi, siti, blog, newsletter, gallerie realizzazioni, casehistory, social media e opinioni, app…

Quindi fare brand significa rapportarsi in modo personale e autentico con il singolo cliente per chiudere vendite numerose e con buoni margini.

La realtà è questa e puoi usarla a tuo vantaggio. Evitarla è impossibile perché i tuoi clienti la usano. Anche se decidi di restarne fuori ne sei comunque all’interno, infatti chiunque può creare la tua scheda in GoogleMap e tutti sono liberi di valutare e commentare i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

7 CAPISALDI DELLO SHOWROOM: PASSATO E PRESENTE

1. LA POSIZIONE È UNO DEI FONDAMENTI DEL RETAIL

Lo showroom in centro in una zona di passaggio fa affari. Con l’evoluzione dei tempi è subentrato il centro commerciale. Ora essere presenti in internet è fondamentale.

2. LA COMPETIZIONE SI È ALLARGATA

Internet ha avvicinato lo showroom ai clienti che in un click sono al suo interno. Se il tuo sito sono subito in quello del concorrente. La chiave del successo  è “fare buona impressione” al primo incontro che probabilmente avviene in internet.

3. IL BRAND VA GESTITO. INTERNET INCLUSO

All’interno dello showroom deve essere chiaro a tutti cosa si vende  il branddeve essere “credibile” quindi i clienti devono trovare coerenza in quello che vedono online e offline.

4. QUALITÀ E STANDARD ELEVATI: LA CHIAVE DEL SUCCESSO

Capire la qualità di un prodotto è più difficile quando non la si può toccare con mano. È quello che capita online. La scarsa attenzione al dettaglio e alla qualità delle immagini e dei video nel sito ricade suiprodotti e sul servizi.

5. DIFFERENZIATI CON IL SERVIZIO GIÀ DAL SITO

Il cliente si aspetta un servizio ricco. Il sito deve avere almeno una pagina dedicata ai servizi che accompagnano i tuoi prodotti.

6. FAI SAPERE CHE CI SEI

Oggi viviamo nel mondo dei motori di ricerca in cui tutto è facile da trovare. Il SEO ti fa trovare dai clienti. Il buon seo lo si ottiene con: ottimi contenuti, utili al cliente e di elevata qualità.

7. VIVI LA COMUNITÀ

I socialmedia sono utili per entrare in contatto con il cliente e interagire ma farlo è complesso. Ogni retail dovrebbe scegliere le piattaforme più adatte a lui. Attenzione: avere un profilo aperto e non usarlo con i ritmi dovuti è come non averlo.

Quanto tempo passano le persone sul web?

COSA FARE IN CONCRETO?

Per capirlo è utile sapere cosa fanno le persone.

GLI SCHERMI SONO IL CONTATTO

Il 90% delle interazioni con i mezzi di comunicazione di massa passa per lo schermo. A radio e stampa
rimane il 10%. Ecco perché la tua attività deve essere in internet.

IL COMANDO LO HA IL CONSUMATORE

Con social media, media digitali e smart phone è il cliente a imporre al brand i suoi ritmi e le
proprie abitudini, decidendo i canali da attivare e i messaggi da commentare o condividere.

IL CLIENTE È MOBILE

In tutti i sensi:

  • Passa da telefono a desktop a tablet a seconda di dove si trova e di quello che fa
  • Si connette da casa, ufficio, ingorghi vari, bar…
  • Usa più strumenti in contemporanea a volte in modalità Multitasking

Questo significa che devi avere un sito Responsive quindi adatto ad essere visto con pc, tablet e
telefono.

Quali dispositivi usano le persone per navigare su internet?

LA TV È IN CRISI… EVVIVA!

In passato uno spot in televisione era inavvicinabile. Oggi il 34% dei Millennials non guarda la TV e alla televisione preferiscono Internet.

Questo significa che ci sono maggiori opportunità di intercettare le loro ricerche online e proporre i
propri prodotti proprio mentre li stanno cercando. Lo si può fare sia in modo
Organico quindi sfruttando il SEO oppure pagando affinché le nostre Sponsorizzazioni siano viste.

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

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