La stesura del piano marketing offre l’occasione di riflettere su contenuti e obiettivi della comunicazione dello studio. Un’opportunità per ricordarsi di essere anche imprenditori del proprio business. Al modello delle riviste scientifiche o professionali top va preferito uno stile giornalistico, di divulgazione che sappia attirare e conservare l’attenzione dei destinatari del messaggio.
Dimenticarsi chi sono i destinatari dei testi e degli obiettivi assegnati agli stessi è un errore grave che si paga con la non lettura dei testi. Farsi leggere ai tempi di internet è diventata un’impresa perché i destinatari, imprenditori o dirigenti, sono sovraesposti alla comunicazione. Ricevono troppi messaggi: newsletter, mailing, ebook che sono in concorrenza tra loro sul piano dell’attenzione dedicata a loro.
Uno studio dell’Economist ha trovato che il 60% dei manager è sommerso e confuso dall’ammontare dei messaggi dal contenuto “volatile” cui sono sottoposti. Allo stesso tempo molti marketer trovano che i modelli di comunicazione utilizzati portano sempre meno contatti alle loro aziende.
La soluzione
La comunicazione deve ruotare attorno a una grande idea, rappresentata da un punto di vista particolare, nuovo, su aspetti rilevanti del management. Inoltre l’informazione non deve essere lasciata a pochi messaggi; questi devono essere invece articolati a formare una vera campagna della durata di 6-9 mesi.
La campagna ruota attorno all’idea centrale che serve come tema per la campagna e che viene guidata da due obiettivi:
- Attrarre i clienti del target scelto. Gli strumenti indicati sono tweet, social media, blog e articoli su riviste specializzate per comparti merceologici,
- Coinvolgere i clienti perché arrivino ad assegnare un incarico. Utili si dimostrano gli eventi, i seminari via internet, infografici, casi di studio e strumenti interattivi.
I ritorni della campagna vanno monitorati seguendo:
- Visite al sito e numero di pagine visitate.
- Iscrizioni all’eventuale newsletter dello studio.
- Incarichi ricevuti.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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