Se siete arrivati alla decisione di entrare nel business della consulenza o varie circostanze vi spingono in questa direzione, dovete sapere che, prima di prendere la decisione è bene prepararsi per evitare successive delusioni o perdite.
Partite dall’inventario delle vostre esperienze professionali, dalla conoscenza acquisita, dalle vostre doti personali e dal “prodotto” che potete vendere. Infine è preferibile che la vostra esperienza non sia limitata a un solo settore aziendale o a un unico mercato.
Iniziate chiedendovi: “Cosa ho imparato nel corso della mia carriera e cosa posso vendere ad altri”?
È importante conoscersi perché la consulenza richiede un ampio ventaglio di capacità quali: auto-motivazione, fiducia in sé stessi, abilità a lavorare da solo e non sentirsi isolato, capacità di costruire relazioni. Sono tutte doti che nel corso della consulenza possono fare la differenza.
Pro e contro di un’attività di consulenza
I pro si possono indicare in:
- Costi di avvio relativamente bassi.
- Reddito potenziale alto.
- Utilizzo dell’esperienza aziendale come base dell’attività.
- Orario di lavoro flessibile.
- Il primo cliente può essere l’ultimo datore di lavoro.
I contro sono:
- È richiesto un continuo aggiornamento e ampliamento della propria competenza.
- È necessario avere qualifiche di esperti per le aree nelle quali si opera.
- Si deve essere in grado di identificare problemi e trovare soluzioni realistiche.
- Non è facile vendere il valore dei propri servizi, soprattutto all’inizio.
- Non si deve smettere di fare marketing per avere un flusso di clienti.
In conclusione
Prima di avviare un’attività di consulenza o di libero professionista, prendetevi il tempo per pianificare in anticipo: stabilite i vostri obiettivi, prendete i necessari provvedimenti pratici e rivedete con regolarità i piani per assicurarvi di apportare le giuste modifiche lungo il percorso.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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