- Individuate la vostra vision per il futuro
Dove sarà il vostro business una volta realizzato? Decidete subito come apparirà e come vi sentirete. Ciò vi aiuterà a fare una mappa della vostra strategia. Siate specifici, con le parole disegnate il quadro del vostro futuro perché se non lo sapete descrivere come farete a raggiungerlo? Volete avere un solo ufficio o più uffici con i quali ottenere un reddito di 500 mila euro? Di più o di meno? L’area del vostro business sarà provinciale, regionale, nazionale o internazionale? Quale struttura dare alla vostra organizzazione e di quanti professionisti e/o associati avrà bisogno il vostro studio? - Documentate i processi dei vostri servizi
Come funziona il lavoro nella vostra organizzazione? Chi fa cosa e per chi? Identificate i vostri input, le azioni e i risultati per ogni processo presente nell’organizzazione. Identificate come tutti i vostri processi si adattano tra loro e formano i sistemi aziendali. Create un sistema per il controllo di qualità. Quando il vostro business cambierà, diventerà più pressante e difficile svolgere questo compito. - Fate dipendere il vostro business dai processi, non dalle persone
Ogni servizio deve avere un protocollo da seguire per la sua realizzazione o uno schema che lo divide in azioni singole “elementari” ma coordinate tra loro. Ciò aiuterà il corso regolare del vostro business; senza non si può fare crescere un business che è solo nella vostra mente. - Misurate il successo del business
Questo significa individuare e isolare i fattori chiave da monitorare per avere il “polso della situazione”. Il
controllo deve essere periodico e regolare. - Migliorate continuamente il vostro business.
Le migliori aziende perfezionano di continuo il modo in cui le cose vengono fatte. Solo perché si è sempre fatto qualcosa in un certo modo non significa che questo sia il migliore per farlo. Potrebbe costare di più. Costruite sistemi, processi, procedure del business e inseriteli nei piani annuali. - Stabilite e monitorate gli obiettivi
Gli obiettivi sono la mappa per il successo. Fate in modo che siano gestibili. Festeggiate i successi ottenuti. Fate controlli periodici e assicuratevi che gli obiettivi vi permettano di seguire la vostra visione aziendale. Nel fissare gli obiettivi, utilizzate il metodo SMART. - Valorizzate i vostri clienti
Sono la linfa vitale di ogni business. Senza clienti non c’è alcun business. Fate capire questo concetto a tutti i collaboratori e motivateli a comprendere il valore senza prezzo dei clienti. Vanno ideati processi per seguire e sviluppare le relazioni con i clienti. La loro soddisfazione va misurata perché è molto importante ascoltare le opinioni e le sensazioni dei clienti.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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