La maggior parte dei professionisti comprende il valore delle referenze quando si tratta di far crescere la propria attività. Referenze e segnalazioni sono il modo più semplice e coerente per riempire la tua pipeline di vendita. Infatti, uno dei miei clienti ha recentemente raddoppiato la sua attività in un solo anno dando priorità a referenze e segnalazioni. Sfortunatamente, molti professionisti non riescono ancora a chiedere referenze perché si sentono a disagio nel farlo. Se sei dello stesso parere, cosa puoi perdere chiedendo una segnalazione? Non tanto. D’altra parte, cosa perdi se non chiedi referenze? Opportunità, clienti e vendite.

È ora di superare la tua paura di chiedere referenze. Segui questi tre semplici passaggi per sviluppare la tua attività attraverso referral, passaparola e presto ti ritroverai a superare i tuoi obiettivi di crescita.

1. Inizia a chiedere segnalazioni

Il primo passo per far crescere la tua attività attraverso i referral è smettere di chiedere referenze. So che sembra contraddittorio, ma è la verità. È ora di rendersi conto che domandare referenze non è così efficace come chiedere presentazioni. Quando chiedi referral, i clienti sono spesso confusi su ciò di cui hai bisogno: Vuoi un riferimento? Un nome o un numero? Qualcos’altro?

Risolvi la confusione chiedendo invece delle introduzioni. Prova a chiedere, “Alberto, saresti disposto a presentarmi a tre persone della tua rete?”. Questo approccio elimina l’ambiguità dei referral e dice al tuo contatto esattamente come può aiutarti a entrare in contatto con i potenziali clienti che vuoi incontrare.

2. Metti da parte 15 minuti ogni giorno

Per mantenere piena la tua pipeline di vendita, impegnati a chiedere una segnalazione al giorno. Ciò può sembrare intimidatorio, ma puoi ottenere una segnalazione in 15 minuti o meno. Questi 15 minuti diventeranno rapidamente i più importanti minuti della tua giornata. Puoi chiedere a potenziali clienti, amici o familiari, chiunque possa presentarti a qualcuno che ha bisogno dei tuoi servizi.

Se questi 15 minuti diventeranno un’abitudine quotidiana, otterrai cinque nuove introduzioni ogni settimana, 250 introduzioni ogni anno. Prova ad immaginare come queste 250 introduzioni potrebbero trasformare la tua attività? Servono solo 15 minuti al giorno e, come risultato, godrai di un notevole aumento degli incarichi.

3. Ospita un evento esclusivo

Ospitare un evento può richiedere un sacco di lavoro, ma è anche la strategia più efficace per attrarre nuovi clienti. Prova ad ospitare uno o due eventi, solo su invito, ogni anno. Scegli un luogo piacevole che sottolinei l’esclusività dell’evento. Quindi invita clienti e potenziali clienti di alto livello del tuo mercato target. Chiedi a tutti quelli che conosci i nominativi di persone che potrebbero essere interessate a partecipare e invita i migliori clienti a portare altri partecipanti, facenti parte del loro network. Durante l’evento, utilizza la tua visione d’insieme del settore per condividere le migliori pratiche che hai osservato e offrire un enorme valore ai partecipanti. Questi eventi sono un’opportunità per incontrare nuovi potenziali clienti, aumentare il tuo valore e lasciare che i tuoi clienti ti promuovano mentre raccontano ai tuoi potenziali clienti le grandi esperienze che hanno avuto con te.

Ora conosci tre semplici passaggi per trasformare il tuo business attraverso segnalazioni e introduzioni. Come inizierai a seguire questi passaggi nella tua attività?

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