12 strumenti per attrarre clienti

Devi scegliere accuratamente la tua tattica online e offline per attrarre clienti, indipendentemente dai tuoi obiettivi ad esempio ottenere vendite redditizie, generare interesse per i servizi che offri, ottenere fiducia per il tuo brand

Come attrarre clienti in 12 passi

  1. SEO che riguarda l’ottimizzazione del sito internet per farlo apparire tra i risultati dei motori di ricerca quando qualcuno è in cerca di quanto offri
  2. Individuazione e uso di parole chiave ed espressioni usate dai possibili clienti per cercarti nel web
  3. “Pay per Click” e campagne che significa pagare per apparire in posizioni di rilevo tra i risultati di ricerca
  4. Realizzazione e arricchimento della mailing list in modo da inviare messaggi mirati ad esempio per riattivare un vecchio cliente o per portare all’acquisto un leads
  5. Google AdWords per far apparire gli annunci proprio mentre i nostri possibili clienti stanno cercando quanto offriamo
  6. Blog con contenuti mirati per soddisfare l’interesse dei clienti, qui trovi i vantaggi dell’avere un blog
  7. Newsletter da inviare con sistematicità al database clienti per farsi ricordare, apprezzare
  8. Socialmedia come Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e LinkedIn per essere presenti dove sono i clienti
  9. Ufficio stampa per far parlare di sé attraverso quotidiani, riviste e portali di notizie
  10. Lead magnet che sono risorse gratuite da far scaricare previa iscrizione alla mailing list – la loro funzione è guadagnare la fiducia del cliente ed avvicinarlo all’acquisto
  11. Depliant, brochure, company profile e Cataloghi rimangono ottimi strumenti per farsi conoscere ed apprezzare, infatti soddisfano il bisogno di “physical impact”
  12. Ovviamente alla base di tutte queste attività ci deve essere un sito ben fatto che collabori ad attrarre clienti

Quanti strumenti e come usarli per attrarre clienti?

Per avere successo si devono usare in modo orchestrato almeno 5 degli strumenti indicati. Per questo motivo ad esempio in tutti i siti professionali che proponiamo sono inclusi SEO, analisi Key Word e predisposizione del Blog. Questo sistema permette ai nostri clienti di avere uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati e di ottenere il massimo in ottica di risparmio.  Inoltre per gli avvocati abbiamo dei “pacchetti speciali” studiati ad hoc.

  • analisi parole chiave per attrarre clienti

La strategia è fondamentale per orchestrare i vari strumenti

Ogni storia di successo e di crescita si fonda su una strategia ponderata – clicca qui per approfondire-. Facendo un paragone con lo sport se nel tennis è sufficiente avere uno o un paio di buoni giocatori, nel calcio oltre ad una squadra di campioni sono indispensabili un abile capitano in campo e un grande CT a bordo campo: lo stesso vale per attrarre clienti e ottenere il massimo dai veri strumenti che vanno organizzati nel giusto ordine e che vanno fatti girare con un ritmo attentamente programmato. 

  • per il sito web dell'avvocato questi sono consigli preziosi

3 errori di un’azione priva di strategia

  • Alcuni puntano sui socialmedia senza avere un sito internet, ebbene sono sforzi sprecati perché non è possibile fare business con il business di qualcun altro, ad esempio Mark Zuckerberg per FaceBook
  • Altri hanno sito e socialmedia ma non alimentano FaceBook, Instagram o Twitter con il necessario ritmo sprecando tempo ed energie
  • Oppure si lasciano scappare via i navigatori ad esempio proponendo risorse gratuite (clicca qui per vedere quelle pensate per te) o l’iscrizione alla newsletter