12 strumenti per attrarre clienti
Devi scegliere accuratamente la tua tattica online e offline per attrarre clienti, indipendentemente dai tuoi obiettivi ad esempio ottenere vendite redditizie, generare interesse per i servizi che offri, ottenere fiducia per il tuo brand
Come attrarre clienti in 12 passi
- SEO che riguarda l’ottimizzazione del sito internet per farlo apparire tra i risultati dei motori di ricerca quando qualcuno è in cerca di quanto offri
- Individuazione e uso di parole chiave ed espressioni usate dai possibili clienti per cercarti nel web
- “Pay per Click” e campagne che significa pagare per apparire in posizioni di rilevo tra i risultati di ricerca
- Realizzazione e arricchimento della mailing list in modo da inviare messaggi mirati ad esempio per riattivare un vecchio cliente o per portare all’acquisto un leads
- Google AdWords per far apparire gli annunci proprio mentre i nostri possibili clienti stanno cercando quanto offriamo
- Blog con contenuti mirati per soddisfare l’interesse dei clienti, qui trovi i vantaggi dell’avere un blog
- Newsletter da inviare con sistematicità al database clienti per farsi ricordare, apprezzare
- Socialmedia come Facebook, YouTube, Instagram, Twitter e LinkedIn per essere presenti dove sono i clienti
- Ufficio stampa per far parlare di sé attraverso quotidiani, riviste e portali di notizie
- Lead magnet che sono risorse gratuite da far scaricare previa iscrizione alla mailing list – la loro funzione è guadagnare la fiducia del cliente ed avvicinarlo all’acquisto
- Depliant, brochure, company profile e Cataloghi rimangono ottimi strumenti per farsi conoscere ed apprezzare, infatti soddisfano il bisogno di “physical impact”
- Ovviamente alla base di tutte queste attività ci deve essere un sito ben fatto che collabori ad attrarre clienti
Quanti strumenti e come usarli per attrarre clienti?
Per avere successo si devono usare in modo orchestrato almeno 5 degli strumenti indicati. Per questo motivo ad esempio in tutti i siti professionali che proponiamo sono inclusi SEO, analisi Key Word e predisposizione del Blog. Questo sistema permette ai nostri clienti di avere uno strumento efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati e di ottenere il massimo in ottica di risparmio. Inoltre per gli avvocati abbiamo dei “pacchetti speciali” studiati ad hoc.
La strategia è fondamentale per orchestrare i vari strumenti
Ogni storia di successo e di crescita si fonda su una strategia ponderata – clicca qui per approfondire-. Facendo un paragone con lo sport se nel tennis è sufficiente avere uno o un paio di buoni giocatori, nel calcio oltre ad una squadra di campioni sono indispensabili un abile capitano in campo e un grande CT a bordo campo: lo stesso vale per attrarre clienti e ottenere il massimo dai veri strumenti che vanno organizzati nel giusto ordine e che vanno fatti girare con un ritmo attentamente programmato.
3 errori di un’azione priva di strategia
- Alcuni puntano sui socialmedia senza avere un sito internet, ebbene sono sforzi sprecati perché non è possibile fare business con il business di qualcun altro, ad esempio Mark Zuckerberg per FaceBook
- Altri hanno sito e socialmedia ma non alimentano FaceBook, Instagram o Twitter con il necessario ritmo sprecando tempo ed energie
- Oppure si lasciano scappare via i navigatori ad esempio proponendo risorse gratuite (clicca qui per vedere quelle pensate per te) o l’iscrizione alla newsletter
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