Siamo sempre più bombardati di parole scritte: email, relazioni, brochure, annunci, articoli, presentazioni Power Point e altro ancora. Il professionista, quando scrive, deve sapere che il suo messaggio deve superare questo ostacolo e non permettere che la sua comunicazione si perda in questo fitto sottobosco.

Segui questi consigli per migliorare la tua scrittura:

1. Cerca suggerimenti o guide online.

Inizia a navigare ne Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada dove troverai molti documenti utili. Cerca anche in siti di lingua inglese con frasi contenenti le parole: effective business writing.

2. Leggi relazioni e report di altri che trovi in riviste di settore e online.

Quando leggi chiediti se la lettura è facile, scorrevole e piacevole. Cerca di capire perché. Presta attenzione a come è strutturato il testo.

Cliente Soddisfatto Scrittura

3. Quando scrivi pensa ai destinatari della comunicazione.

Crea un messaggio adatto a loro e chiediti se conoscono l’argomento, qual è il loro grado di scolarizzazione, se sono giovani o anziani.

4. Progetta la comunicazione.

In questi casi torna utile disporre di una mappa mentale per chiarire cosa dire.

5. Pensa ai tuoi lettori.

Quando scrivi pensa ai destinatari che devono essere presenti anche in altri momenti: quando si pensa al tema centrale del messaggio, al titolo del messaggio e al perché i destinatari dovrebbero leggerlo. La comunicazione cosa contiene di interessante per i destinatari?

6. Titolo della comunicazione.

Va scritto sino dall’inizio perché il titolo influenza lo sviluppo del messaggio e guida la lettura da parte del lettore. Deve essere interessante e veicolare il “cuore” del contenuto.

7. Scrivi in modo semplice e chiaro.

Va evitato il linguaggio degli “addetti al lavoro” con una scrittura lineare. Le singole parti devono risultare evidenti, uso di titoli e sottotitoli se necessario. Vanno evitate le parole troppo lunghe perché rallentano la lettura. Le frasi devono essere brevi e contenere un solo concetto. Dai la preferenza ai verbi attivi perché danno un senso di immediatezza. Taglia tutti i termini ridondanti, le parole vanno usate con parsimonia e gli aggettivi inutili vanno eliminati.

8. Scrivi e riscrivi, poi controlla tre volte.

Lascia passare un intervallo di tempo tra la scrittura e il controllo di quanto scritto. Il cervello è ingannevole e ignora gli errori che ha appena fatto. Ci vuole un po’ di tempo per cogliere gli errori commessi. Rileggere il testo ad alta voce aiuta a cogliere difficoltà di lettura e di chiara comprensione. In alcuni casi sarà utile scrivere una nuova bozza per migliorare la relazione.