Quante persone entrano nello showroom? Sai come aumentare contatti e vendite?
DA SCONOSCIUTI A CLIENTI. COME FARE?
Per convincere le persone a comprare da te devi seguire delle tappe precise.
- Trasforma persone sconosciute in conosciute, facendo in modo che conoscano il tuo brand: portando visitatori nello showroom o andando a trovarli sfruttando i socialmedia
- Qualifica la tua offerta per trasformare i contatti in clienti potenziali freddi
- Ottieni clienti potenziali tiepidi: crea occasioni di contatto, sfrutta iniziative mirate di marketing e diffondi referenze
- Costruisci un potenziale cliente caldo che ti spiega i suoi bisogni
- Affronta la trattativa in cui presenterai soluzioni, gestirai dubbi e obiezioni e discuterai prezzi.

IDEE SELEZIONATE PER AUMENTARE CONTATTI E VENDITE
Attraverso un approccio professionale la tua strategia di marketing può permetterti di superare la concorrenza.
Gli strumenti che puoi sfruttare sono diversi:
1. Sito internet
Risulta prioritario averne uno professionale, allineato con i tempi, il cui scopo deve essere attirare contatti e scaldare il rapporto.
Ecco le caratteristiche essenziali che deve avere:
- Velocità: la maggior parte dei clienti si aspetta che una pagina si carichi in 3 secondi o meno
- Funzionalità: deve essere strutturato per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca
- Ottimizzazione per il telefonino: la maggioranza dei tuoi clienti usa lo smartphone per consultare il tuo sito quindi se non è ottimizzato per il telefonino svanisce da Google.
- Sicuro: deve essere un sito HTTPS e non più http (privo della “s” finale di sicurezza)

- Realizzato per il cliente: il cliente è una persona quindi devono esserci inviti all’azione CTA, spiegazioni dei vantaggi dei tuoi prodotti e servizi, presentazioni di referenze di clienti soddisfatti, una ricca galleria di lavori realizzati e tutto ciò che serve a guadagnarsi la fiducia dei clienti per aumentare contatti e vendite.
2. Ottimizza
Se hai bisogno di qualcosa cosa fai? Lo cerchi in internet usando un motore di ricerca!
Ecco perché è fondamentale avere un sito progettato e realizzato per essere “amico dei motori di ricerca” e di chi li usa. Per essere presente qui devi:
- essere inserito nelle liste delle attività della tua città
- geolocalizzare le pagine del sito del tuo showroom
- avere una chiara strategia per far incrociare le ricerche del tuo target ideale con la tua offerta.
Non fare tutto da solo ma affidati a dei professionisti che ti aiuteranno a ottenere risultati gestendo questa fase complessa e delicata.
Ricordati che ciò avviene in una realtà in continuo cambiamento visto che Google muta quotidianamente gli algoritmi attraverso cui stabilisce quali pagine inserire e in che ordine tra i risultati delle ricerche e anche i tuoi concorrenti variano strategie e investimenti mutando di continuo lo scenario.
Ricorda poi che il SEO si concretizza in una serie di aspetti tecnici e molti altri elementi.
3. Sponsorizza per velocizzare i risultati
Una soluzione efficace è ottenere le prime posizioni nei motori di ricerca con il PPC cioè pagando. Quando un potenziale cliente sta cercando i prodotti che anche tu proponi gli vengono proposti insieme ai risultati organici (naturali) anche annunci sponsorizzati.
Attento perché ciò non basta: a influire è anche la qualità dell’annuncio, infatti un annuncio sponsorizzato pertinente alla ricerca fatta ottiene posizioni migliori di un annuncio per il quale si è pagato di più ma è scadente.
4. Geolocalizza
Uno showroom lo si cerca in zona quindi il tuo deve comparire nelle mappe di Google. Devi anche apparire nelle liste locali di attività, negozi e servizi.
Inoltre ottimizza ogni pagina del sito dello showroom in modo che appaia chiaro anche a Google dove è situato, assicurati che siano presenti nome dello showroom, indirizzo e numero di telefono. Questi stessi recapiti devono essere presenti anche nei vari profili social.
5. Offri info che interessano al pubblico da attirare
Il sito deve essere fresco e aggiornato, quindi fai in modo di inserire periodicamente nuove fotografie di bei lavori realizzati, casehistory (storie di successo) e notizie legate ai tuoi prodotti.
6. Sfrutta l’email marketing
Invia mailing allineati agli interessi dei possibili clienti per farti ricordare. Questo ti permetterà di:
- restare in contatto con i conoscenti
- ricordare offerte, iniziative, soluzioni
- rafforzare la fiducia.
Non preoccuparti del tempo! Parte di questa attività può essere automatizzata quindi potrai dedicare le tue energie in trattative e nell’elaborazione di strategie efficaci.
7. Sfrutta i social media per aumentare contatti e vendite
FaceBook, Instagram, YouTube, Google My Business, Twitter o Instagram ti permettono di creare occasioni di contatto con i possibili clienti. Queste piattaforme allargano la tua base di contatti e portano più visitatori al tuo sito o direttamente nello showroom.

Se vuoi che la tua attività cresca ti consiglio di:
- approfondire l’argomento leggendo l’articolo completo sulla rivista NuovaFinestra 460 di settembre 2019
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Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
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