Il professionista per attirare clienti deve sapere come sfruttare al massimo le potenzialità di internet.
Il web infatti è lo strumento più economico, facile da usare, e potente in mano a un professionista.

Seguire questi suggerimenti è importante per il professionista che vuole nuovi clienti e nuove vendite.

Usa la piattaforma social di LinkedIn

È gratuita ed è il posto ideale per presentarsi e attirare l’attenzione di altri professionisti e sopratutto dei clienti. Può darsi che tu l’abbia già impostata ma per ottenere risultati e quindi attrarre nuovi contatti e possibili clienti la devi usare in modo professionale. Ad esempio:

  1. Completa tutte le parti.
  2. Inserisci una tua foto professionale. I tuoi lineamenti devono essere ben visibili quindi evita scatti in cui sei mostrato con le spalle o con il busto fai in modo che a prevalere sia il tuo viso.
  3. Cura l’immagine di testa, è qui che deve comparire il tuo logo o nel caso tu non l’abbia almeno il nome del tuo studio.ù
  4. Nella presentazione e scrivi cosa puoi fare per risolvere i problemi del tuo cliente ideale, quindi della della persona che vuoi attirare. Concentrati su cosa sai fare, qui l’errore comune è parlare di chi si è.
  5. Assicurati di inserire il tuo sito web.
  6. Dovresti aggiornare periodicamente il tuo profilo anche con alcuni post collegando ciascuno di questi al tuo sito web.

Usa anche altre piattaforme social quali ad esempio Facebook, Instagram e Twitter e YouTube

Sta a te decidere se usare solo un paio di piattaforme social oppure di più. Qualunque sia la tua scelta la via giusta è quella di arricchire periodicamente il tuo sito con notizie, novità, foto di tuoi lavori e di tue attività, e usare le piattaforme social per indirizzare le persone al tuo sito web. A un avvocato consiglio di usare Facebook e Twitter. Un fotografo o un architetto è opportuno che sfrutti Facebook, Instagram e anche Pinterest.
Per tutti è ottimo YouTube ma creare un video è molto impegnativo per cui fonderà con attenzione e le tue energie e la tua disponibilità di tempo prima di imbarcarti nel produrre video con la certa regolarità.

Prima avrai un sito professionale e prima attrarrai clienti...

Devi avere un tuo sito professionale completo di blog

E’ impossibile sviluppare il proprio business con il business di qualcun altro, in altre parole non puoi sperare di sviluppare la tua attività professionale sfruttando gratuitamente solo le piattaforme social, hai bisogno di di fondare la tua attività di promozione su un qualcosa che che ti appartiene come appunto il sito Internet.

Non aspettare di sapere “esattamente” cosa sei e come presentarti. Inizia subito!

La tua promozione è importante e se attendi di avere le idee perfettamente chiare non la avvierai mai perdendo di conseguenza l’opportunità di entrare in contatto con i tuoi possibili clienti. Certo è importante evitare errori: il modo più semplice è rivolgersi a un esperto di promozione e comunicazione online che sa individuare in modo veloce i tuoi punti di forza, vendere i tuoi servizi, attivare una serie di strumenti e di strategie per portare le persone da te.

Scrivi i post che vorresti leggere sulla tua attività professionale

Attenzione: non devi insegnare a fare la tua attività, non devi nemmeno scrivere un manuale per il fai da te. Deve invece mostrare i problemi e indicare che c’è un modo giusto di risolverli.

Datti da fare. Ora!

Smetti di cercare online, prendi una decisione e datti da fare. Prima avrai a tua disposizione un sito professionale per presentare i tuoi servizi e prima inizierai ad attrarre clienti. Il passo successivo è sfruttare le piattaforme social come cassa di risonanza, ma ricorda che il tutto parte del tuo sito, l’unico strumento online di cui hai il pieno controllo, e che continuerà a darti risultati concreti nel tempo.

Fai un buon lavoro + Condividilo con le persone

Usa il blog del tuo sito Internet per raccontare il tuo lavoro. Prendi le storie vere dei lavori che hai fatto per i tuoi clienti e descrivibile come un quadro impressionista. Ricorda che devi condividere solo qualche pennellata e non descrivere per filo e per segno tutto il processo perché sareste noioso e soprattutto condivideresti un know-how che a te è costato anni di studio e di esperienza.

La geografia non è più fondamentale. Costruisci il tuo mondo

Per un professionista è redditizio avere un’elevata specializzazione e lavorare in una nicchia precisa. Questo vale anche per gli avvocati. Quindi per avere un numero sufficientemente elevato di clienti e necessario allargare i confini e raggiungere aree geografiche che in passato si sarebbero trascurate. La cosa è facilitata dalla diffusione degli strumenti di comunicazione online che sono stati sdoganati dal covi d’, se in passato era indispensabile incontrarsi di persona oggi sei imparato ad apprezzare la video-call con tutti i relativi vantaggi. A seconda della propria professione gli incontri possono essere sostituiti in toto o in parte dalle videochiamate.

Renditi grazioso

Il mondo è piccolo e internet è potente, quindi qualsiasi cosa fai online sii amabile perché tutti o quasi vedranno quello che fai e ti valuteranno di conseguenza.

Ecco quindi cosa devi fare tu professionista per attirare i clienti… inizia subito!

Vuoi capire cosa dovresti fare? Sono a tua disposizione per scambiare due parole sul tuo caso… senza impegno!

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Se vuoi iniziare a promuoverti ti consiglio di:

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