Vuoi attirare clienti? Inizia ad usare Google. Con esempi

Per attirare clienti hai vari strumenti: a te scegliere quanti e quali sfruttare. Qui ti spiego come far lavorare per te Google e gli altri motori di ricerca.

Ecco quindi alcune tattiche che lavorano che uso con i miei clienti

1. Fatti trovare! …innanzitutto devi essere presente

È ovvio che per avere clienti la tua attività deve essere: visibile, facilmente accessibile e in un punto di elevato traffico di persone. Fisicamente questo significa che il tuo negozio deve essere in centro città in strade piene di gente o vicino ad altre attività commerciali caratterizzate da “vivacità economica”. Lo stesso vale ad esempio per uno Studio Legale o altri Studi Professionali o ancora per le Agenzie di Servizi.

Internet ad esempio è un luogo virtuale caratterizzato da una fortissima presenza di persone ed è per questo motivo che devi avere un sito internet.

2. Visibilità!

Per un negozio sono essenziali ampie e curate vetrine. Per un’attività è essenziale avere un’accattivante insegna. Allo stesso modo il tuo sito deve spiccare in Google, battendo la concorrenza. Per ottenere questo risultato chi fa il tuo sito deve sapere:

  • Come i motori di ricerca “vedono” le pagine web

  • Il modo in cui i motori di ricerca “comprendono” quello che si trova in una pagina web

  • Quali parti di una pagina web in particolare sono usate dai motori di ricerca nello stabilire se presentarti o no tra i risultati di ricerca e a che punto della lista: all’inizio o in terza pagina?

  • Come rendere le singole pagine del tuo sito maggiormente visibili

Chi fa il tuo sito oltre a conoscere tutto questo, deve anche farlo veramente, e farlo a regola d’arte.
Intenzionalmente non spiego qui i vari passaggi perché sono argomenti altamente tecnici e articolati e farei di te un esperto webmaster distraendoti dalla tua attività, quella che ti porta fatturato e guadagni.

3. Novità e freschezza!

Da tempo è analizzato il fenomeno che correla l’aumento delle vendite con la maggiore frequenza del rinnovo delle Vetrine. Allo stesso modo un Avvocato viene contattato quanto più il suo nome è presente nel passaparola, cronaca, stampa, eventi o attività, e per questo è noto. Gli esempi possono essere anche altri.

Quindi il tuo sito deve essere aggiornato di frequente. Arricchito almeno mensilmente con: post nel Blog, realizzazioni nell’area Galleria e/o Portfolio, o presentazione di nuovi prodotti che vendi o rivendi. Hai 2 vie per farlo:

  1. gestire gli aggiornamenti in modo autonomo, tu da solo o col supporto di qualcuno del tuo studio o attività
  2. esternalizzare almeno in parte questo lavoro di comunicazione

Ecco qui alcuni esempi di scrittura o creazione di contenuti e aggiornamenti di siti che realizziamo per i nostri clienti:

Come lavora Google quando si fa una ricerca

  • Quando un tuo possibile cliente fa una ricerca, Google o un altro motore di ricerca analizza un suo indice delle pagine che ha indicizzato in precedenza

  • Ricava da questo precedente indice le pagine pertinenti alla ricerca che sta facendo il cliente

  • Le pagine compaiono nei risultati solo dopo che il motore di ricerca ne ha determinato il contenuto, infatti solo dopo un’attenta analisi sono collocate nel posto giusto tra i risultati.

Quindi se sai come un motore di ricerca “decide” di cosa parla una tua pagina sei in grado di ottimizzare tutte le pagine per ottenere che siano visualizzate tra i risultati. In pratica:

  • il motore di ricerca “vede” la pagina
  • il motore di ricerca legge il codice HTML della pagina che tra le altre cose contiene anche parti che aiutano il motore a comprendere l’argomento della pagina. Conoscerle è utile per ottimizzare in ottica SEO il sito.

I tuoi clienti riescono a trovarti se nel tuo sito sono presenti e ben curati questi elementi

  • Titolo della pagina = Deve essere accurato, descrittivo, privo di doppi sensi. L’ideale è che contenga le parole che usa il tuo cliente per cercarti, e che spesso non sono quelle che pensi tu.

  • Testo = Qui devi “parlare” la lingua del cliente. Ma devi anche usare Parole e Frasi importanti per il Motore di ricerca in modo che “comprenda” l’argomento della pagina così che “decida” di proporla tra i risultati delle ricerche.

  • Immagini = NON sono viste dai motori di ricerca allo stesso modo di come lo facciamo noi. Infatti i motori leggono il codice sorgente quindi: il testo che circonda la foto, il nome dell’immagine il quale è opportuno che sia descrittivo, i TAG specifici per i motori non visibili ai normali navigatori come il Tag ALT in cui inserire una descrizione dell’immagine: in origine era pensato a supporto dei ciechi ma si rivela utilissimo per ottenere un buon posizionamento in Google.