Come spiare la concorrenza

Il marketing è difficile, ma non dovrebbe esserlo: puoi spiare la concorrenza. Puoi sapere cosa fa e come lo fa!

Perché spiare la concorrenza

Conosce cosa fa la concorrenza, come lo fa, quali strumenti usa, capire la sua strategia…:

  • ti fa capire cosa funziona e cosa no
  • ti permette di copiare quello che lavora e evitando quello che non va
  • ti fa battere la concorrenza.

Leggi per vedere i 7 strumenti che ti aiutano a spiare la concorrenza.

Similar Web: Come spiare la concorrenza

SimilarWeb

C’è anche la versione free che permette di usarlo in modo ridotto fino a 3 mesi.
Basta inserire un sito internet per sapere:

  • quanto traffico ha e compararlo al tuo sito internet: Ha più visite di te? Meno?
  • come ottiene traffico: Dai social media? Dai motori di ricerca? Dai referral?

È utile nella versione professionale a pagamento perché:

  • aiuta il reparto Marketing, infatti rivela le migliori strategie del mercato e dei tuoi concorrenti
  • sostiene la divisione Ricerca, facendo comprendere il tuo mercato, i tuoi concorrenti e i tuoi clienti
  • supporta le Vendite migliorando le prestazioni del funnel di vendita

www.similarweb.com

Built With: Come spiare la concorrenza

Built With

C’è una versione free. Ti dice quale tecnologia usa un concorrente. Conoscerla ti aiuta a sapere se ottimizza il sito, se invia mailing professionali o meno, se testano più versioni di una pagina per capire cosa lavora meglio; e simili. 

builtwith.com

WayBack Machine

Gratuito. Se il concorrente fa test A/B puoi vedere le varie versioni nel tempo per capire quali sono state le modifiche apportate a una pagina. Questa informazione è di aiuto per capire cosa funziona e cosa no. Hai quindi un’idea di quali pagine, contenuti e strutture sono da replicare adattandole alla tua attività… e di conseguenza quali evitare.

web.archive.org

UberSuggestCome spiare la concorrenza

Ubersuggest

Gratuito per alcune finzioni. Inserendo un sito puoi vedere quanto traffico genera, quanto di questo è a pagamento. Inoltre quanto è originato all’estero e in quali Paesi. Indica anche quali sono le pagine più popolari e per ciascuna di queste hai il dettaglio:

  • stima di visite ricevute
  • parole chiave 
  • posizione media nei motori di ricerca
  • quantità di link che puntano alla pagina
  • quante condivisioni hanno sui socialmedia.

Queste informazioni sono importanti per capire dove concentrare il lavoro, ad esempio: quali argomenti affrontare e quali parole chiave usare.

Devi investire in argomenti che interessano, in post che le persone vogliano leggere. È inutile creare contenuti che nessuno legge solo perché per te “Sono importanti”!

Ubersuggest ti da idee sulle quali integrare la tua comunicazione in modo che arrivi a mente e cuore dei tuoi clienti.          

ubersuggest.com

Buzz Sumo Come spiare la concorrenza

Buzz Sumo

Il periodo di prova è gratuito. Per le analisi base è richiesto il login gratuito. È possibile però fare una richiesta al mese. 

È specifico per il blog perché:

  • ti aiuta a individuare il contenuto che funziona meglio
  • ti supporta nel generare idee e contenuti con alte prestazioni e a monitorarle

Il bello è che è possibile inserire un argomento e vedere quali sono i post di maggiore interesse sull’argomento.

buzzsumo.com

Social Blade Come spiare la concorrenza

Social Blade

È specifico per i social media. Consente di monitorare le tue statistiche e misurare la crescita su più piattaforme di social media tra cui YouTube, Twitter, FaceBook, Instagram e altri.

È anche possibile monitorare i concorrenti, ma se la loro attività è ridotta, pur avendo un profilo social, non risultano dati. In effetti essere sui social senza fare è inutile!

Ti da un quadro chiaro del rapporto tra la frequenza dei post e i follower indicandoti la via da seguire. Ti indica anche quale è lo standard da superare per battere la concorrenza.

socialblade.com

What Runs Where: Come spiare la concorrenza

What Runs Where

Non è prevista una prova gratuita.
WhatRunsWhere aiuta a investire in modo più efficiente nelle sponsorizzazioni e far crescere il tuo business tipo: Google Ads e FaceBook Ads o banner.

whatrunswhere.com

Ora sai come spiare la concorrenza

Usa tutti questi strumenti combinati, e ottieni una buona comprensione di ciò che sta facendo la concorrenza.