Come spiare la concorrenza
Il marketing è difficile, ma non dovrebbe esserlo: puoi spiare la concorrenza. Puoi sapere cosa fa e come lo fa!
Perché spiare la concorrenza
Conosce cosa fa la concorrenza, come lo fa, quali strumenti usa, capire la sua strategia…:
- ti fa capire cosa funziona e cosa no
- ti permette di copiare quello che lavora e evitando quello che non va
- ti fa battere la concorrenza.
Leggi per vedere i 7 strumenti che ti aiutano a spiare la concorrenza.

SimilarWeb
C’è anche la versione free che permette di usarlo in modo ridotto fino a 3 mesi.
Basta inserire un sito internet per sapere:
- quanto traffico ha e compararlo al tuo sito internet: Ha più visite di te? Meno?
- come ottiene traffico: Dai social media? Dai motori di ricerca? Dai referral?
È utile nella versione professionale a pagamento perché:
- aiuta il reparto Marketing, infatti rivela le migliori strategie del mercato e dei tuoi concorrenti
- sostiene la divisione Ricerca, facendo comprendere il tuo mercato, i tuoi concorrenti e i tuoi clienti
- supporta le Vendite migliorando le prestazioni del funnel di vendita
www.similarweb.com

Built With
C’è una versione free. Ti dice quale tecnologia usa un concorrente. Conoscerla ti aiuta a sapere se ottimizza il sito, se invia mailing professionali o meno, se testano più versioni di una pagina per capire cosa lavora meglio; e simili.
builtwith.com
WayBack Machine
Gratuito. Se il concorrente fa test A/B puoi vedere le varie versioni nel tempo per capire quali sono state le modifiche apportate a una pagina. Questa informazione è di aiuto per capire cosa funziona e cosa no. Hai quindi un’idea di quali pagine, contenuti e strutture sono da replicare adattandole alla tua attività… e di conseguenza quali evitare.

Ubersuggest
Gratuito per alcune finzioni. Inserendo un sito puoi vedere quanto traffico genera, quanto di questo è a pagamento. Inoltre quanto è originato all’estero e in quali Paesi. Indica anche quali sono le pagine più popolari e per ciascuna di queste hai il dettaglio:
- stima di visite ricevute
- parole chiave
- posizione media nei motori di ricerca
- quantità di link che puntano alla pagina
- quante condivisioni hanno sui socialmedia.
Queste informazioni sono importanti per capire dove concentrare il lavoro, ad esempio: quali argomenti affrontare e quali parole chiave usare.
Devi investire in argomenti che interessano, in post che le persone vogliano leggere. È inutile creare contenuti che nessuno legge solo perché per te “Sono importanti”!
Ubersuggest ti da idee sulle quali integrare la tua comunicazione in modo che arrivi a mente e cuore dei tuoi clienti.
ubersuggest.com

Buzz Sumo
Il periodo di prova è gratuito. Per le analisi base è richiesto il login gratuito. È possibile però fare una richiesta al mese.
È specifico per il blog perché:
- ti aiuta a individuare il contenuto che funziona meglio
- ti supporta nel generare idee e contenuti con alte prestazioni e a monitorarle
Il bello è che è possibile inserire un argomento e vedere quali sono i post di maggiore interesse sull’argomento.
buzzsumo.com

Social Blade
È specifico per i social media. Consente di monitorare le tue statistiche e misurare la crescita su più piattaforme di social media tra cui YouTube, Twitter, FaceBook, Instagram e altri.
È anche possibile monitorare i concorrenti, ma se la loro attività è ridotta, pur avendo un profilo social, non risultano dati. In effetti essere sui social senza fare è inutile!
Ti da un quadro chiaro del rapporto tra la frequenza dei post e i follower indicandoti la via da seguire. Ti indica anche quale è lo standard da superare per battere la concorrenza.
socialblade.com

What Runs Where
Non è prevista una prova gratuita.
WhatRunsWhere aiuta a investire in modo più efficiente nelle sponsorizzazioni e far crescere il tuo business tipo: Google Ads e FaceBook Ads o banner.
whatrunswhere.com
Ora sai come spiare la concorrenza
Usa tutti questi strumenti combinati, e ottieni una buona comprensione di ciò che sta facendo la concorrenza.

Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
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