Cosa rende felice il tuo cliente?
Eccoti un vademecum di 10 idee per elaborare una strategia efficace nei confronti del cliente e quindi promuovere il tuo showroom.
Il cliente è il Re!
Al centro del processo di evoluzione di uno show room c’è lui. Gli affari sono redditizi quando il cliente trova facilmente lo show-room, quando il sito gli presenta ciò che sta cercando, quando i servizi proposti sono quelli che vuole.
1. Assumi un esperto per sviluppare il tuo marketing digitale
Il web è l’ideale per farsi conoscere, attrarre clienti, presentare il valore dei propri prodotti, mantenere il rapporto con i clienti, avvicinare il probabile cliente all’acquisto… Tutto questo si ottiene attraverso strategie, tecniche e strumenti che quando sono affidati a un team esperto permettono di raggiungere importanti obiettivi, come progettare il sito dello showroom, preparare le pubblicità, sviluppare una strategia social, analizzare i risultati per migliorare il marketing digitale.
2. Promuovi il tuo showroom online
Gli strumenti più utili sono i socialmedia nei quali condividere immagini e video. Ricordati di raccogliere le email delle persone che dimostrano interesse perché sono potenziali clienti e costruisci la tua lista clienti.
3. Insegne e vetrine sono importanti
Per applicare 10 idee per promuovere il tuo showroom è fondamentale rinnovare con frequenza e curare le vetrine, e allo stesso modo movimentare sito e socialmedia.
4. Costruisci una relazione con i clienti
Vendere è un tuo imperativo… ma non quello dei clienti che invece adorano acquistare! I socialmedia sono un modo per entrare in relazione con i clienti. Usa strumenti come la newsletter, una catena di email e il blog per entrare in contatto loro. Pensa a cosa dire, come dirlo e a usare gli argomenti che interessano al tuo interlocutore.
5. Rendi le cose facili
Il cliente è sommerso di cose da fare, è compito tuo investire tempo ed energie per realizzare messaggi chiari, semplici e concisi al fine di catturare l’attenzione del lettore. Più si riduce il tempo che il cliente impiega per risolvere un problema, più è soddisfatto. Il tuo compito è mettergli a disposizione un sito internet in grado di farlo.
6. L’URL in email, social, brochure…
In era web le persone preferiscono terminare online quello che fanno.
Evidenzia in modo chiaro il link così che il cliente possa terminare online la ricerca di informazioni che sta effettuando sui tuoi prodotti.
7. Attenzione al messaggio
Per favorire le vendite si deve lanciare il giusto messaggio nel sito internet, nei post del blog, nei socialmedia, nei mailing… Sempre più persone realizzano la prima parte di shopping online, passando allo shopping “fisico” solo dei punti vendita che hanno superato la selezione perché mostrano il prodotto che sono
intenzionati ad acquistare. Trovi il giusto contatto con i clienti se investi nel sito e se aggiorni i socialmedia.
8. Strategia nella promozione
Individua i prodotti con un buon margine e promuovili, non sei tenuto a sponsorizzare tutti i tuoi prodotti. Rivolgiti al tuo target con messaggi mirati e sfrutta a fondo la potenzialità delle sponsorizzazioni rivolgendoti a un pubblico altamente selezionato. In questo modo In questo modo risparmi e raggiungi solo chi è interessato.
9. Brand
Poni il tuo logo su brochure, biglietti da visita, preventivi, blocchi per appunti… E soprattutto in tutte le immagini che pubblichi nel web: ad esempio nel tuo sito e nelle varie piattaforme social.
10. Call to action
Ogni pagina del sito deve essere progettata e realizzata per portare il cliente un passo più vicino a te. FaceBook stesso oltre a intrattenere deve invitare, ad esempio, a contattare lo showroom per chiedere un’informazione, un appuntamento o un consiglio.
A questo deve corrispondere una buona reattività da parte dello showroom tenuto a rispondere in tempi brevi.
Per altri suggerimenti e approfondire l’argomento ti consiglio di:
- leggere l’articolo completo sulla rivista Showroom giugno-luglio 2019
- scaricare gratuitamente la risorsa Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web
Sei interessato all’argomento? Mi fa piacere conoscere la tua opinione.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole vieni a trovarmi. Oppure descrivimi il tuo progetto.
Scrivi un commento