Vladimiro Barocco

Chi sono

Il consulente marketing per i liberi professionisti

Ho portato al successo StudioCentro Marketing, mi piace scrivere, fare il formatore, il mentore e aiutare altri professionisti a fare crescere il loro studio. Ho lavorato e lavoro con piccole e medie imprese, con studi “solo” e “associati”. Per la loro crescita applico le mie competenze, esperienze e preparazione testate.

La comunicazione professionale è il mio mestiere e da oltre 40 anni metto a disposizione il mio know-how in questo campo alle aziende e ai professionisti.

Vladimiro Barocco, consulente perprofessionisti

La mia formazione universitaria è nelle Scienze Statistiche ma, appena entrato nel mondo del lavoro, ho capito che le mie passioni erano il marketing e la comunicazione. Per questo ho proseguito a perfezionarmi in questo campo.

Ho iniziato la mia carriera come ricercatore di mercato, successivamente mi sono impegnato nelle ricerche di marketing e nello sviluppo di prodotti. Sono anche stato optato per lo sviluppo dei mercati per prodotti di una multinazionale olandese. La mia conoscenza del mondo aziendale e dei complessi meccanismi di gestione delle organizzazioni si è affinata grazie alle esperienze in qualità di Marketing Manager e General Manager. Nel 1983 ho avviato l’attività di consulente freelance per poi collaborare con continuità con StudioCentro Marketing. Quegli anni mi sono serviti per sviluppare il sapere, saper fare e saper essere necessari per condurre, da socio prima e da presidente poi, l’attività di StudioCentro Marketing. Questa società, che continua ad operare, offre attività di consulenza marketing, vendite, ricerche di mercato, formazione e comunicazione in particolare alle aziende del settore Serramenti e del B2B, ma ha operato anche in altri settori manufatturieri.

Amo la parola scritta e mi piace poter condividere la mia esperienza con gli attori del mercato. Queste passioni si sono concretizzate nella pubblicazione di 8 libri, in cui ho sviluppato e condiviso buone pratiche nelle aree marketing e vendite.
Ora è giunto il momento di far partire un nuovo capitolo della mia vita professionale: mettere la mia esperienza e la mia conoscenza del mercato, della comunicazione efficace e del marketing al servizio dei liberi professionisti. Ora mi occupo di marketing per la crescita degli studi professionali.

Più clienti, insieme.

Sono CMC, Certified Management Consultant, dal 1994 (Socio APCO n. 1994-2088)

I miei obiettivi di consulente sono:

Gli obiettivi di Vladimiro Barocco

Dicono di me

… Da esperto comunicatore qual è, Barocco ha saputo rendere semplici concetti complessi e svelare i piccoli segreti che stanno dietro un piano di marketing ben congegnato…. Da parte nostra, vogliamo ringraziare Vladimiro per il tempo che ci ha dedicato e per la puntuale professionalità con cui ha rinnovato l’appuntamento con il nostro blog. È stato un piacere collaborare e, ne siamo sicuri, un grande arricchimento per tutti i nostri lettori
Savio.it, SAVIO
I partecipanti si sono dichiarati soddisfatti dei vari interventi, specialmente per quanto riguarda le relazioni del Dott. Barocco, riportando di aver avuto modo di recepire dalle presentazioni numerosi spunti utili e direttamente applicabili alla loro attività.
Stefano Tuccio, Amm.re delegato, Hormann Italia srl

L’attività di docenza del Dr. Barocco in occasione dei seminari organizzati sa Savio, ha riscontrato un notevole apprezzamento ed interesse dei partecipanti, facendone un evento di successo per i nostri clienti e una grande soddisfazione da parte dell’azienda, visto il livello di qualità e di professionalità nell’esposizione delle tematiche da parte del relatore.

Direzione Commerciale, Savio SpA

Vladimiro Barocco, ho spesso preso spunto dai messaggi contenuti nei suoi scritti

Paolo Ceschia