Un fantastico sito Web non è sufficiente per attirare clienti. Ci sono molte strategie per farlo, e molte di queste sono gratuite, altre per risparmiare è opportuno che siano implementate in fase di realizzazione del sito. Sfrutta il maggior numero possibile di queste opzioni. Sviluppando subito queste strategie di marketing per il sito Web, la tua azienda goderà di sicuro di numerosi vantaggi.

Ecco le principali strategie di per attirare clienti con il sito web generando traffico:

Sottoponi il tuo URL a Google per attirare clienti

Ideale per il nuovo sito web aziendale

Dopo aver lanciato il tuo sito  invia il tuo URL a Google. Questa azione aiuterà Google a riconoscere il tuo sito online più rapidamente senza aspettare che Google lo trovi da solo, cosa che può richiedere mesi. Quando sottoponi il tuo sito, Google indicizza il tuo sito web e lo propone quando un possibile cliente fa la sua ricerca.

Crea la tua scheda in Google My Business

La mossa giusta per le aziende con un indirizzo fisico, e per negozi e showroom

Quando un cliente cerca su Google un’attività commerciale locale, che si tratti di un avvocato, uno showroom o un’azienda, Google visualizzerà gli elenchi di ricerca locali prima di tutti gli altri risultati di ricerca. Affinché la tua attività arrivi all’interno di questi risultati di ricerca, devi creare il tuo account Google My Business (GMB). Qui ti consiglio di dare tutti i dettagli sulla tua attività o professione, come posizione, orari, foto e recensioni.

Indica il tuo sito web nei materiali stampati

In pratica è obbligatorio per le aziende e i professionisti che usano biglietti da visita, menu, volantini, carta intestata…

I materiali di marketing, che si tratti di biglietti da visita, segnaletica, cartoline o qualsiasi altra cosa su cui metti il ​​nome e il logo della tua attività, dovrebbero includere anche il tuo indirizzo web. Questo crea notorietà, collabora a far crescere il brand e generare traffico verso tuo sito. Ad esempio, un bar può includere il suo URL sui sottobicchieri e invitare i clienti a votare per la prossima birra del mese, quindi venderla con uno sconto promozionale.

Fatti realizzare un sito ottimizzato per i motori di ricerca SEO

È indispensabile per chi desidera che il proprio sito sia trovato attraverso i motori di ricerca

I motori di ricerca come Google lavorano per visualizzare i migliori siti web in base alla query di ricerca di un utente. Ecco perché quando cerchi un autolavaggio vicino a dove sei, non ottieni risultati per gli autolavaggi dall’altra parte della città. E quindi, mentre il tuo sito potrebbe essere un ottimo risultato di ricerca per le parole chiave utilizzate dal tuo pubblico di destinazione, ciò non significa che il tuo sito si posizionerà se Google non è in grado di setacciare il tuo sito e capire che è un buon risultato.

Per aiutare il tuo sito a essere trovato nella ricerca, ottimizza il tuo sito per la ricerca: usa strategie di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), come l’inclusione di parole chiave in specifiche parti del sito.

Ecco i punti chiave in cui includere parole chiave nei contenuti del sito Web per una migliore visibilità:
  1. Titoli delle pagine: quando trovi un titolo per i post del tuo blog, se puoi farlo con un linguaggio dal suono naturale, usa la parola chiave che hai scelto all’interno del titolo. Fai lo stesso con le pagine di prodotti e di servizi.
  2. Sottotitoli: un altro punto attirare clienti è suddividere i tuoi contenuti utilizzando sottotitoli che identificano diverse sezioni del tuo sito.
  3. Immagini: i motori di ricerca non possono vedere le immagini, ma puoi includere una descrizione delle immagini in modo che quando Google esegue la scansione del tuo sito, legga cosa c’è nelle immagini. Inoltre, questa azione aiuta Google a identificare i siti che corrispondono meglio alla query di ricerca di un cliente.
  4. Slug permalink: uno slug è qualunque cosa venga dopo il tuo nome di dominio in un URL. Ad esempio, lo slug in www.business.com/services è “servizi”. Questo aiuta i motori di ricerca a capire di cosa tratta ogni pagina includendo.

Lascia che i professionisti di StudioCentro Marketing aiutino il tuo sito a posizionarsi rapidamente.

Avvia il tuo blog perché è molto importante per attirare clienti

Indicato per favorire un buon posizionamento nei motori di ricerca (SEO) a lungo termine e per migliorare e mantenere la capacità del tuo sito di posizionarsi

Conosciamo tutti le storie di successo dei blog del 21° secolo, dai food blogger ai travel blogger. Come hanno fatto queste persone? Bene, hanno iniziato scrivendo e pubblicando frequentemente contenuti di alta qualità e autorevoli. Il blog è una strategia SEO, una strategia a lungo termine per costruire una presenza sul web scrivendo articoli che gli utenti cercano online.

Mantieni il tuo sito aggiornato

Ideale per tutte le attività e i professionisti

Mantenere aggiornato il tuo sito web è importante perché:

  • Innanzitutto, elimina le informazioni obsolete e mantiene accurate le informazioni sul tuo sito.
  • In secondo luogo, si ritiene spesso che i siti che vengono aggiornati di frequente abbiano risultati di ricerca migliori. I motori di ricerca infatti presumono che i siti aggiornati siano più pertinenti e accurati, il che in cambio aiuta il tuo sito a posizionarsi nei risultati di ricerca. Ciò include l’aggiornamento delle tue pagine web, ma anche i nuovi post del blog.

Assicurati di aggiornare i vecchi contenuti del blog che sono diventati obsoleti. Inoltre, assicurati che tutte le pagine web continuino a includere informazioni accurate, soprattutto le informazioni di contatto, gli orari e nel caso i prezzi.

Fai sapere a tutti che hai un sito

Ideale per le aziende e i professionisti con una sede fisica

Se la tua attività ha una sede fisica o una presenza fisica (ad esempio, un servizio di pulizia della casa), dovresti sfruttare le numerose opportunità per reclamizzare il tuo sito web di persona. Ad esempio distribuisci volantini o biglietti da visita, inoltre indica l’URL del tuo sito web sulle ricevute o poni un cartello accanto al tuo registratore di cassa. Se segui questa strada, offri incentivi ai clienti quando visitano il tuo sito pubblicizzando sconti speciali o notifiche sulle vendite.

Inserisci la tua attività in tutte le directory pertinenti

Lo consiglio per le attività di servizi (ad esempio ristoranti, edilizia e turismo)

Pensa agli elenchi online come agli elenchi telefonici moderni. Vengono utilizzati per trovare fornitori di servizi locali e, al giorno d’oggi, vengono generalmente utilizzati anche per illustrare la qualità del servizio di un’azienda, dato che la maggior parte include le recensioni dei clienti. Indipendentemente dal settore dei servizi in cui ti trovi, è molto probabile che esista una directory adatta in cui elencare la tua attività. Quindi, quando le persone le utilizzano, la tua attività verrà elencata nei risultati di ricerca e genererà traffico verso il tuo sito web.

Ecco alcune delle directory aziendali online più popolari:

  • Yelp: una directory per tutto, come ristoranti, alberghi, carrozzerie e toelettatori
  • TripAdvisor: utile a tutte le aziende del settore dei viaggi e del turismo
  • … e quelle locali che esistono in ogni città anche le più piccole

Ci sono numerose directory specifiche trova quelle relative al tuo settore: avvocati, locali, sagre, matrimoni…
Trova le giuste directory per la tua attività che ti aiuteranno a essere trovato online.

Includi il tuo sito nei tuoi profili social per attirare clienti

Lo devono fare le aziende e i professionisti che utilizzano i social media

Anche se questo può sembrare ovvio, molte aziende sui social trascurano l’opportunità di promuovere il proprio sito Web semplicemente aggiungendo l’URL al proprio profilo social. Se la tua impresa ha account di social media, come una pagina aziendale di Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube o Pinterest, assicurati di includere un link al tuo sito web nel tuo profilo o nella tua biografia. Come mai? Innanzitutto, offre agli utenti un modo semplice per navigare verso il tuo sito, ma concorre anche a rafforzare il tuo brand.

Se non disponi già di una Pagina aziendale di Facebook, assicurati di crearne una. In tal modo, aiuti la tua azienda a farsi trovare online e su Facebook, una grande opportunità poiché solo Facebook ha oltre 2,8 miliardi di utenti. Se non sai farlo in modo professionale StudioCentro Marketing può farlo per te.

Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato per i dispositivi mobili

Necessario per chi non ha un sito progettato per i telefonini

Oltre la metà di tutte le ricerche su Google è fatta con lo smartphone. Di conseguenza, Google valuta se un sito è ottimizzato per i dispositivi mobili per determinare se e a che livello delle proposte presentarlo. È importante che il tuo sito web abbia un bell’aspetto e funzioni bene su un telefono. Ciò non significa semplicemente scegliere un tema o un modello di sito Web completamente “responsive”, ma personalizzare il tuo sito in modo che fornisca una buona esperienza utente da qualsiasi tipo di dispositivo. Tutti i siti di StudioCentro Marketing sono ottimizzati per lavorare bene su tutti i supporti: computer, tablet e cellulare.