il 48% delle persone afferma che il design di un sito internet è il principale fattore per stabilire la credibilità
dati Blue Corona
La prima impressione è quella che conta. In un sito internet il tuo possibile cliente è da solo davanti allo schermo e in 8 secondi si fa un’idea di te. Tu non sei lì con lui e ti è impossibile influire positivamente come fai quando lo hai davanti a te o al telefono.
Puoi decidere di tenerti il tuo vecchio sito, farne uno “fai da te” oppure dal solito conoscente, affidarti a un webmaster. La decisione sta a te. Io consiglio di investire in un buon design per ottenere la fiducia dei possibili clienti.
Perché le immagini sono così importanti in un sito internet?
Occhio e cervello hanno un collegamento diretto. Le immagini sono elaborate con una velocità incredibile superiore di molto a qualsiasi altra informazione, differenza che se confrontata con il testo è abissale. Quindi la prima cosa che fa un possibile cliente appena entrato in un sito è guardare e farsi un’idea.
Le immagini sono fondamentali. Segui questi 9 consigli
- affianca alla descrizione dei tuoi prodotti con una fotografia
- chiama un fotografo esperto per presentare al meglio prodotti, azienda e personale. Sappi che i fotografi hanno specializzazioni ed esperienze peculiari, alcuni sono abili nel fotografare le persone, altri sono specializzati in finestre ed abitazioni, altri ancora sono abili con il vetro…
- usa immagini di grandi dimensioni, studi di e-commerce hanno dimostrato che immagini di buona qualità e di dimensioni maggiori portano a un incremento delle vendite
- ottimizza le immagini per internet, quindi a parità di resa sono molto più veloci da caricare e “consumano” meno bite. Questo è importante perché il navigatore ha fretta e non aspetta, anzi evita i siti internet che possono rendergli la bolletta dello smartphone più cara
- fai capire le dimensioni dei tuoi prodotti affiancandoli a oggetti di cui si conoscono le dimensioni. A un cliente specializzato in microlavorazioni ho fatto realizzare il catalogo fotografando tutte le componenti affiancate a monete e matite
- se offri servizi trova il modo di usare ugualmente le fotografie. Ad esempio se ti occupi di formazione mostra dei momenti del corso, gli appunti presi dai partecipanti, i momenti di relax dei partecipanti
- usa foto vere, con persone vere! È controproducente mostrare nella pagina contatto l’immagine di una modella sorridente con il tipico microfono stile USA, oppure foto di team di fotomodelli al lavoro. Mostrare il personale serve a creare un contatto, usare finte foto crea distacco e diffidenza
- arricchisci il tuo sito internet e il tuo blog con immagini professionali acquistandole da una banca immagini. Per enfatizzare un concetto o caratterizzare una notizia è utile usare immagini evocative ad esempio cieli sereni, paesaggi incorrotti, un’orso che protegge il suo cucciolo… Le immagini infatti aiutano a fissare un’emozione e a ricordare un concetto
- abituati a tenere il tuo smartphone a portata di mano e impara a scattare belle immagini per raccontare la tua attività con immagini attraverso i socialmedia

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