il 48% delle persone afferma che il design di un sito internet è il principale fattore per stabilire la credibilità
dati Blue Corona

La prima impressione è quella che conta. In un sito internet il tuo possibile cliente è da solo davanti allo schermo e in 8 secondi si fa un’idea di te. Tu non sei lì con lui e ti è impossibile influire positivamente come fai quando lo hai davanti a te o al telefono.

Puoi decidere di tenerti il tuo vecchio sito, farne uno “fai da te” oppure dal solito conoscente, affidarti a un webmaster. La decisione sta a te. Io consiglio di investire in un buon design per ottenere la fiducia dei possibili clienti.

 

Stai usando immagini scadenti?

Perché le immagini sono così importanti in un sito internet?

Occhio e cervello hanno un collegamento diretto. Le immagini sono elaborate con una velocità incredibile superiore di molto a qualsiasi altra informazione, differenza che se confrontata con il testo è abissale. Quindi la prima cosa che fa un possibile cliente appena entrato in un sito è guardare e farsi un’idea.

Le immagini sono fondamentali. Segui questi 9 consigli

  1. affianca alla descrizione dei tuoi prodotti con una fotografia
  2. chiama un fotografo esperto per presentare al meglio prodotti, azienda e personale. Sappi che i fotografi hanno specializzazioni ed esperienze peculiari, alcuni sono abili nel fotografare le persone, altri sono specializzati in finestre ed abitazioni, altri ancora sono abili con il vetro…
  3. usa immagini di grandi dimensioni, studi di e-commerce hanno dimostrato che immagini di buona qualità e di dimensioni maggiori portano a un incremento delle vendite
  4. ottimizza le immagini per internet, quindi a parità di resa sono molto più veloci da caricare e “consumano” meno bite. Questo è importante perché il navigatore ha fretta e non aspetta, anzi evita i siti internet che possono rendergli la bolletta dello smartphone più cara
  5. fai capire le dimensioni dei tuoi prodotti affiancandoli a oggetti di cui si conoscono le dimensioni. A un cliente specializzato in microlavorazioni ho fatto realizzare il catalogo fotografando tutte le componenti affiancate a monete e matite
  6. se offri servizi trova il modo di usare ugualmente le fotografie. Ad esempio se ti occupi di formazione mostra dei momenti del corso, gli appunti presi dai partecipanti, i momenti di relax dei partecipanti
  7. usa foto vere, con persone vere! È controproducente mostrare nella pagina contatto l’immagine di una modella sorridente con il tipico microfono stile USA, oppure foto di team di fotomodelli al lavoro. Mostrare il personale serve a creare un contatto, usare finte foto crea distacco e diffidenza
  8. arricchisci il tuo sito internet e il tuo blog con immagini professionali acquistandole da una banca immagini. Per enfatizzare un concetto o caratterizzare una notizia è utile usare immagini evocative ad esempio cieli sereni, paesaggi incorrotti, un’orso che protegge il suo cucciolo… Le immagini infatti aiutano a fissare un’emozione e a ricordare un concetto
  9. abituati a tenere il tuo smartphone a portata di mano e impara a scattare belle immagini per raccontare la tua attività con immagini attraverso i socialmedia