Guida alla riflessione sul PIANO MARKETING del libero professionista
Qui trovi la guida per la stesura di un PIANO MARKETING da parte del libero professionista.
Ecco l’indice dei contenuti:
-
Problemi principali per chi fa marketing
-
Obiettivo volume business dello studio
-
Chiarisci bene cosa offri e cosa fai meglio dei tuoi colleghi concorrenti
-
A chi offri i tuoi servizi?
-
Come favorire l’incontro con i tuoi clienti?
-
Quali strategie usare per contattare i potenziali clienti? Con quale frequenza?
-
Devi forse acquisire nuove competenze o familiarizzare con nuovi strumenti
per attuare la tua strategia? -
Come seguire i risultati
-
USP: cosa è

Come favorire l’incontro con i tuoi clienti?
- Pensa dove si trovano i tuoi clienti o con quali altri professionisti sono abitualmente in contatto
- Formula un piano per frequentare questi luoghi o per incontrare, su base regolare, chi può segnalarti a potenziali clienti
Quali strategie usare per contattare i potenziali clienti? Con quale frequenza?
Il marketing non è un evento, ma una serie di azioni, per contatti frequenti e coerenti con i potenziali clienti. In generale solo una piccola parte di loro (3%) è pronta all’acquisto e una parte più grande (10%) sta guardandosi attorno per un nuovo acquisto o per cambiare fornitore. Data questa situazione, la maggioranza dei potenziali clienti non è, al momento, interessata ai tuoi servizi. Non devi preoccuparti perché i potenziali clienti sono in continuo movimento come le molecole d’acqua all’interno di una pentola (moti convettivi) posta sul fuoco.
Il tuo compito è quello di farti conoscere da tutti i potenziali clienti, scegliendo non più di due strategie (consiglio).
Social Contact