Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web

Cosa devi capire per scalare i motori di ricerca, conquistare l’attenzione dei clienti e scegliere gli strumenti più congeniali a te

Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web

“Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web” è un kit operativo creato appositamente per chi vuole attirare più clienti attraverso il web.
Il digitale infatti ha trasformato la vita: in passato buona parte del lavoro si otteneva con il passaparola, ponendo l’attività in punti di passaggio, e con un’attenta attività di relazione e promozione; oggi è il web a giocare un ruolo rilevante.
Più tempo si passa online e più sono le occasioni per fare affari proprio qui: impara ad usare il web e sfruttalo per dare slancio alla tua attività.

Stabilisci gli obiettivi:

Iniziare un’attività in internet offre molte opportunità. Troppe se non si sanno gestire con il rischio di girare a vuoto perdendo di vista l’obiettivo. Per questo motivo si devono stabilire gli obiettivi specifici che servono a:

  • mettere in atto un piano d’azione
  • sollevarti dallo stress perché hai in mano una mappa con tappe da raggiungere.

Devi stabilire cosa vuoi ottenere, mettere in ordine di priorità gli strumenti e preparare un piano d’azione.

Tra i possibili obiettivi vi possono essere:

  • allacciare rapporti sui socialnetwork
  • vendere online
  • trovare nuovi clienti
  • mantenere un rapporto con quelli acquisiti
  • condividere informazioni con soci e dipendenti pur lavorando a distanza
Dai slancio alla tua attività: sfrutta il web-pagina interna

Le soluzioni

Hai a disposizione molte soluzioni che danno il massimo quando le fai interagire tra loro finalizzandole al raggiungimento degli obiettivi che ti sei posto.
Ad esempio per affermarti on line puoi:

  •  creare le schede di attività commerciali locali
  • farti fare un sito web professionale
  • offrire delle app
  • sfruttare i socialmedia come FaceBook, Instagram o YouTube.
Dai slancio alla tua attività, sfrutta il web-pagina interna
Dai slancio alla tua attività-pagina interna

Analisi

E’ importante monitorare i risultati, per verificare se quello che si sta facendo sta funzionando.
L’analisi dei dati ad esempio mostra come gli utenti raggiungono il tuo sito e cosa fanno quando sono dentro.
Sapere da dove arrivano ti fa capire quale campagne di marketing stanno funzionando e quali invece sono da migliorare.

Attenzione a non aspettarti troppo e troppo presto: infatti i motori di ricerca impiegano tempo a trovare il tuo sito e anche a indicizzarlo e anche tu hai bisogno di tempo per impostare e sviluppare una strategia.