Il motivo principale si può indicare in: il blog fa bene all’attività del professionista, ne tonifica l’azione promozionale e rinvigorisce la relazione con i clienti, fa crescere gli incarichi.
Ma vi sono altre ragioni, quali:
- Il blog genera nuovi contatti e quindi nuovi clienti.
- Il blog è uno strumento di crescita (professionale) per lo stesso professionista.
- Il blog contribuisce a “costruire” un’audience che ritornerà utile per le informazioni che contiene.
- Il blog renderà l’audience (raggiunta) consapevole delle doti e capacità del professionista.
- Pubblicare con regolarità nuovi post, dimostra all’audience che il professionista è affidabile.
Allora perché solo una minoranza di professionisti tiene un blog? Due i motivi principali:
- Dal blog ci si aspetta troppo in poco tempo.
- Un blog richiede tempo e risorse.
In particolare, un blog richiede:
- IMPEGNO. È importante scrivere, con regolarità, post “freschi” e validi anche quando vi è molto lavoro da svolgere.
- TEMPO. All’inizio il blog raggiungerà un modesto gruppo di lettori e, a volte, sono richiesti anni per raggiungere migliaia di lettori.
- MARKETING. Il blog va fatto trovare da chi rientra nel target dell’attività del blogger.
Prima di avviare il vostro blog, avviate in sequenza queste dieci fasi:
- Produrre contenuti per i clienti
- Scrivere i contenuti per Google
- Ottimizzare i testi per internet
- Studiare i contenuti dei blogger concorrenti
- Fare l’audit dei contenuti
- Scrivere per quando non si ha tempo
- Cercare il traffico là dove c’è
- Guadagnare visibilità rapidamente grazie agli influenzatori
- Recuperare gli indirizzi email dei visitatori
- Adottare le opportune automazioni di marketing.
- Se desiderate dei consigli, potete contattarmi direttamente.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
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