La risposta ovviamente è sì. E molto probabilmente funzioneranno anche negli anni a venire. I motivi?
Genera traffico qualificato verso il tuo sito
Due elementi fondamentali di ogni strategia inbound marketing sono la SEO e il content marketing. Il loro utilizzo combinato porta a un traffico qualificato trasformabile in potenziali clienti.
Creando contenuti ottimizzati per determinate parole chiave, sei in grado di posizionarti sui motori di ricerca e ottenere lead prequalificati, ossia potenziali clienti che desiderano avere tue notizie, che effettuano ricerche su un tuo prodotto o servizio a cui sono interessati.
Più contenuti crei e più opportunità hai di classificarti per parole chiave o espressioni specifiche. Puoi quindi sfruttare i contenuti per classificare vari argomenti relativi alla tua attività.
Rafforza la reputazione della tua azienda
Creando contenuti con in mente il tuo mercato di riferimento, come articoli pratici, guide, post sulle tendenze di settore, case history, puoi mostrare ai clienti perché e come la tua azienda risolverà i loro problemi. I clienti potranno condividere questi contenuti con altri potenziali clienti e diventare tra i maggiori sostenitori del tuo marchio.
Consente ai clienti di raggiungerti alle loro condizioni…
…cioè quando sono pronti a fissare a un appuntamento, ad effettuare un acquisto, ecc.
Aiuta a costruire relazioni di fiducia
Il marketing inbound non esercita pressioni e non parla ai potenziali clienti solo attraverso presentazioni di vendita, ma fornisce informazioni utili relative ai prodotti e servizi che offri: ciò aiuta i potenziali clienti a vederti non solo come azienda, ma anche come un consulente di fiducia, una risorsa affidabile. Molti potenziali clienti si fidano di te e potrebbero iniziare a fare domande sulla pagina dei commenti del blog, ad esempio.
È più conveniente rispetto ad altri metodi
Immagino cosa stai pensando. Sviluppare una strategia di marketing e comunicazione incentrata sulla creazione di contenuti di valore, sulla creazione di fiducia nel tempo, mettendo il potere decisionale nelle mani dei clienti, dev’essere piuttosto costoso.
In realtà varie ricerche sottolineano che il costo per lead generato dall’Inbound marketing è in media il 60% in meno rispetto a un lead generato con strategie outbound.
Vuoi un aiuto per sviluppare la tua strategia di Inbound Marketing?
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Sono un consulente di comunicazione e giornalista pubblicista specializzato in comunicazione d’impresa, web marketing e brand journalism. Diversi miei articoli sui temi del marketing, della comunicazione d’azienda e del rapporto con il cliente sono apparsi su Nuova Finestra, Show Room, Vendere di più, blog e newsletter aziendali. Conduco attività di formazione nell’area comunicazione, marketing e sviluppo personale per vari enti ed istituti.
Se hai bisogno di un consiglio amichevole descrivimi il tuo progetto.
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