Il successo di un’attività di consulenza non avviene per caso. Per il successo sono necessari molti fattori interconnessi tra loro:
- Devi avere una solida base di conoscenza ed esperienza, nel settore scelto, che di fatto puoi condividere con i tuoi clienti per aggiungere valore alla loro attività. E, col passare del tempo, devi continuare a crescere e sviluppare la tua esperienza, aggiornandoti nel campo prescelto.
- È necessario disporre di un corpo di relazioni che possono essere trasformate in clienti o in referenze per segnalazioni clienti. Queste sono persone che conoscono te e le tue capacità; sanno il valore che puoi aggiungere. Va richiesto il loro supporto.
- Hai bisogno di un piano dinamico per promuovere la tua attività e te stesso nel mercato di riferimento. Fare networking è la chiave per la crescita. Sfrutta le opportunità e crea opportunità per espandere la tua rete di relazioni con altri nel tuo settore e con potenziali clienti.
- La tua capacità di comunicare in modo efficace sia con la parola parlata sia con quella scritta sarà il tuo strumento più forte ed essenziale per iniziare, gestire e far crescere la tua attività di consulenza. Dopo tutto, la consulenza è comunicazione? Tenere informati i clienti, comunicare con chiarezza le spiegazioni e le raccomandazioni, ascoltare attentamente e parlare sinceramente sono tutti aspetti essenziali di una comunicazione efficace che ti porterà al successo.
- La tua reputazione di eccellenza ed efficacia sarà fondamentale per il tuo continuo successo nel campo della consulenza. Ma una buona reputazione è sicura solo se costruita su buone fondamenta. Dà il meglio che hai e lavora per i tuoi clienti con un atteggiamento di servizio e una passione per l’eccellenza.
Infine, assicurati che ti piaccia quello che fai. Passione ed entusiasmo per il lavoro che ti piace possono essere contagiosi. Trova i modi per mantenere la tua attività fresca ed eccitante; condividi il tuo entusiasmo con chi ti è attorno.
Vladimiro Barocco CMC emerito, Consulente Management Certificato (socio APCO n.ro 1994/2088), è autore di più di sette libri, tra i quali La gestione della Forza vendita, Il marketing del consulente e Vendere serramenti con successo. Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste Nuova FINESTRA e SHOW ROOM Porte & Finestre. Suoi post sul marketing legale si possono leggere in Giuridica.net.
Scrivi un commento