Il successo di un’attività di consulenza non avviene per caso. Per il successo sono necessari molti fattori interconnessi tra loro:

  1. Devi avere una solida base di conoscenza ed esperienza, nel settore scelto, che di fatto puoi condividere con i tuoi clienti per aggiungere valore alla loro attività. E, col passare del tempo, devi continuare a crescere e sviluppare la tua esperienza, aggiornandoti nel campo prescelto.
  2. È necessario disporre di un corpo di relazioni che possono essere trasformate in clienti o in referenze per segnalazioni clienti. Queste sono persone che conoscono te e le tue capacità; sanno il valore che puoi aggiungere. Va richiesto il loro supporto.
  3. Hai bisogno di un piano dinamico per promuovere la tua attività e te stesso nel mercato di riferimento. Fare networking è la chiave per la crescita. Sfrutta le opportunità e crea opportunità per espandere la tua rete di relazioni con altri nel tuo settore e con potenziali clienti.
  4. La tua capacità di comunicare in modo efficace sia con la parola parlata sia con quella scritta sarà il tuo strumento più forte ed essenziale per iniziare, gestire e far crescere la tua attività di consulenza. Dopo tutto, la consulenza è comunicazione? Tenere informati i clienti, comunicare con chiarezza le spiegazioni e le raccomandazioni, ascoltare attentamente e parlare sinceramente sono tutti aspetti essenziali di una comunicazione efficace che ti porterà al successo.
  5. La tua reputazione di eccellenza ed efficacia sarà fondamentale per il tuo continuo successo nel campo della consulenza. Ma una buona reputazione è sicura solo se costruita su buone fondamenta. Dà il meglio che hai e lavora per i tuoi clienti con un atteggiamento di servizio e una passione per l’eccellenza.

Infine, assicurati che ti piaccia quello che fai. Passione ed entusiasmo per il lavoro che ti piace possono essere contagiosi. Trova i modi per mantenere la tua attività fresca ed eccitante; condividi il tuo entusiasmo con chi ti è attorno.