L’obiezione che spesso mi sento fare dai colleghi professionisti è: “Non ho tempo per il marketing”. Però ogni professionista ha un grave problema per fare crescere le sue attività: trovare prospect, interessarli ai servizi offerti e farli diventare clienti.

Da questa prospettiva, trovare tempo è più facile, specialmente perché si tratta di “creare” tempo limitando quelle attività che consumano tempo a portando benefici trascurabili. A disposizione dei professionisti vi sono molte tecniche di gestione del tempo per rimandare le attività, delegarle o ridurre i progetti in parti meno complesse o fissare le attività del giorno per telefonare, scrivere lettere ma anche articoli e post ed email per promuovere i servizi.

Ecco alcuni consigli che ho trovato online per trovare tempo per il marketing:

1. Partecipazione a workshop ed eventi culturali

Ogni volta che si programma la partecipazione a simili eventi, valutate l’idea di invitare anche un prospect. È sufficiente estendere l’invito per costruire un rapporto. Se il prospect decide di partecipare la reciproca conoscenza migliora anche perché avviene in un contesto “neutro”, più rilassato.

2. Viaggiare in un’altra città

Se viaggiate per affari o per turismo, vi può capitare di incontrare a cena un collega o un cliente. Una cena non consuma tempo perché si deve mangiare in ogni caso.

3. Fare una passeggiata

Le riunioni con i colleghi non devono essere svolte in ufficio o in un ristorante. Invitate qualcuno per una passeggiata nel parco o una partita a golf. Si può fare esercizio fisico e anche parlare di progetti comuni.

4. Leggere una nota e inoltrarla, segnalarla a terzi (potenziali clienti, clienti, colleghi)

Ogni volta che leggete un articolo interessante, pensate a tre persone a cui inviarlo con una breve nota scritta (“Penso sia di suo interesse”). È anche un modo per non farsi dimenticare da clienti o segnalatori.

5. Shopping, cene o altre occasioni

In ogni occasione di incontro con altre persone non dimenticate di presentarvi brevemente (tenete a mente i vostri elevator pitch). Sarete sorpresi di scoprire quanto spesso questo porterà ad una connessione positiva.

6. Partecipare a eventi sociali

I migliori rapporti di business spesso iniziano casualmente in ambienti sociali. Tenete in tasca i vostri biglietti da visita quando partecipate a un matrimonio, alla festa del bambino o altre occasioni. Dopo aver chiesto: “Come conoscete gli ospiti?” fate la domanda più importante: “Cosa fate, di cosa vi interessate in modo particolare?”

7. Una volta tornati in ufficio

Inserite le informazioni contenute, nei biglietti da visita ricevuti, nel vostro database di contatti. Inserite anche vostre note personali relative al titolare del biglietto.

Questo è solo un breve elenco di attività di marketing da includere in altre che già occupano il vostro tempo. In questo modo “costruite tempo” per fare marketing a favore delle vostre attività.