I social media comprendono un’ampia gamma di piattaforme. Ad esempio, i blog, i video, la condivisione di immagini e i podcast rientrano tutti nell’ampio ombrello dei social media. I social media comprendono anche i diversi social network come Facebook, Instagram, Pinterest, X (ex-Twitter) e LinkedIn.

Come per tutte le altre piattaforme di content marketing, non è necessario essere presenti su ogni piattaforma di social media disponibile. Quando i marchi si iscrivono a troppe piattaforme, almeno una di esse finisce per essere trascurata. È molto meglio avere una presenza su poche piattaforme che avere spazi morti e notizie vecchie su una piattaforma esistente.

Cercate di costruire una piattaforma alla volta piuttosto che sparpagliarvi su una varietà di social network. Come si fa a sapere quali piattaforme scegliere? Ecco alcune domande che vi aiuteranno a determinare la piattaforma o le piattaforme migliori per la vostra attività.

Dove sono i vostri clienti?

Prima di iscrivervi a una piattaforma di social media, cercate di capire il profilo demografico di chi frequenta questo social. Ad esempio, se il vostro marchio spera di attirare gli adolescenti, avrete maggiori possibilità di farlo su Instagram o Snapchat che su Facebook. Se vendete prodotti per l’artigianato o per la casa, Pinterest potrebbe fare al caso vostro.

Quali piattaforme stanno trascurando i vostri concorrenti?

Mi auguro che stiate indagando sull’uso dei social media da parte dei vostri concorrenti. Se è così, ci sono due elementi da notare:

1.   Stanno dominando una particolare piattaforma? Ciò significa che anche i vostri clienti utilizzano quella piattaforma e che dovete partecipare.

2.   Vedete un’opportunità di crescita e di diffusione su un’altra piattaforma che i vostri concorrenti non utilizzano? Potrebbe valere la pena di prendere in considerazione l’idea di testare le acque anche lì, in modo da diventare la forza dominante della vostra nicchia.

Quali sono le piattaforme che vi ritenete più adatti a gestire?

Siete in grado di scrivere meglio che di scattare foto? Se è così, probabilmente Facebook è il posto migliore per iniziare rispetto a Instagram.

Qual è il vostro budget? Potete spendere soldi per i vostri sforzi sui social media?

Se acquistate un annuncio per la vostra pagina Facebook, avrete maggiori possibilità di far vedere i vostri contenuti su Facebook. Anche X (ex-Twitter) e LinkedIn offrono maggiore visibilità a chi paga. Tuttavia, non si tratta di fattori negativi, e potete comunque raggiungere i vostri clienti e la vostra comunità in misura minore senza un grande budget.

Che tipo di contenuti condividerete?

Se preferite condividere foto piuttosto che parole, scegliete una piattaforma più visiva come Instagram o Pinterest. Tuttavia, Facebook e LinkedIn si prestano meglio alla conversazione su un video o un post del blog.

Consiglio

Non perdete troppo tempo a preoccuparvi di avere un numero elevato di amici o di follower sui social network. I numeri non sono importanti quanto la creazione di connessioni di qualità e la coltivazione delle relazioni esistenti. La strada della qualità rispetto a quella della quantità è infinitamente più gratificante di quella dei follower casuali solo per aumentare i numeri.

Fonte: liberamente tratto da “Social Media Marketing All-In-One for dummies” di Michelle Krasniak, Jan Zimmerman e Deborah Ng, Edizioni John Wiley & Sons Inc., 2021

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